Abbiamo appena vissuto la I giornata nazionale sulla salute della donna che si è celebrata a Roma con un interessante programma rivolto soprattutto alla prevenzione declinata al femminile. Il Presidente della Repubblica l’aveva presentata affermando che: “La sensibilità nei confronti delle patologie che colpiscono l’universo femminile è cresciuta negli ultimi anni, permettendo di tenere conto della fisiologia della donna e di individuare percorsi e trattamenti adeguati”. Mentre il ministro Lorenzin è entrata subito nel tema: “La prevenzione è il punto di partenza, dobbiamo imparare a prenderci meglio cura di noi stesse”.
Gli endocrinologi da sempre hanno rivolto particolare attenzione alla salute femminile, alle specifiche condizioni fisiologiche e patologiche correlate alle condizioni ormonali così peculiari e dinamiche. Prova ne è che la nostra società scientifica nazionale – la SIE – è stata co-partner dell’evento nazionale.
Gli specialisti del Manieri Studio Medico rappresentano un punto di riferimento per la salvaguardia e la cura della salute femminile in ogni età della vita. |